Michele Bacci : Dantemotivo “Dite” 2

Dantemotivo 2

Dite – cofanetto 4 CD (musica – musica + voce)

 

Dite – 4 CD (musica – musica + voce)

 

•••

Tutte le musiche sono state composte, eseguite, arrangiate, registrate e mixate da Michele Bacci.
Tutte le voci sono state interpretate e registrate da Alessandro Zurla, ad eccezione dei seguenti personaggi:
nel canto XIV la voce di Capaneo è interpretata da Francesco Rizzi
nel canto XV la voce di Brunetto Latini è interpretata da Gabriele Calindri, registrata insieme all’interpretazione di Alessandro
Consulenza scientifica per coerenza narrativa e trattamento dei contenuti danteschi a cura di Alessandra Forte (Scuola Normale Superiore di Pisa).
Consulenza musicale per trascrizioni e correzioni a cura di Irene Calamosca, Simonluca Laitempergher e Matteo Malferrari.
Per il testo dei canti si è seguita l’edizione di Giorgio Petrocchi (1966-1967), ad eccezione del verso 88 del canto X, per il quale si è preferito utilizzare il termine “scosso” dall’edizione di Giuseppe Vandelli (1921), invece di “mosso.

Per il testo dei Canti si è seguita la versione di G. Petrocchi (1966-1967).
La copertina è tratta da un’idea di Michele Bacci, elaborata e realizzata da Ester Grossi. In particolare si tratta del quadrante in alto a sinistra di una tela più ampia, la cui interezza raffigura una spirale stilizzata con i colori rappresentativi delle 4 suddivisioni di dantemotivo, di cui dite è il secondo volume.
Per qualsiasi informazione scrivi a: info@dantemotivo.it

Sul sito www.dantemotivo.it è possibile trovare approfondimenti del progetto, gli arrangiamenti dei Canti, le partiture, i versi di Dante, lo studio grafico e altre foto.