Salvatore Ferragamo : Francesca Pasquali

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Salvatore Ferragamo con Francesca Pasquali
crea le vetrine d’artista

Per quattro settimane le vetrine della boutique milanese di Salvatore Ferragamo, in via Montenapoleone, cambiano veste e si affidano alla creatività di Francesca Pasquali, autrice di un’installazione site-specific di forte impatto. L’iniziativa verrà poi replicata a Parigi e a Londra.

Cos’hanno in comune Francesca Pasquali, giovane artista bolognese con una passione per i materiali inusuali e di recupero, e un brand come Salvatore Ferragamo? Molto, a partire dall’unione fra arte e alta artigianalità, che ha reso grande questo marchio fin dagli inizi, quando il suo fondatore riusciva a dare vita a capolavori d’ingegno entrati nella storia della moda italiana utilizzando, oltre alla classica pelle, materie prime anomale tra cui la la rafia, il nylon, il sughero, il “pesce leopardo” e il cellophane.

Per rendere omaggio a questo heritage in modo unico e non scontato la casa di moda ha coinvolto Francesca Pasquali, a cui già nel 2013 aveva affidato il progetto Sofia Straws: la rilettura di una it bag, trasformata in icona pop grazie all’applicazione sulla superficie di cannucce nelle diverse sfumature del rosso.

Stavolta l’artista, in sintonia con la riflessione sul rapporto tra natura e artificio che caratterizza il suo percorso, si è servita di lunghe, coloratissime e sinuose setole plastiche che scendono dall’alto. Mosse da particolari congegni meccanici, comunicano un’energia vitale che cattura immediatamente lo sguardo. «I materiali – sottolinea – hanno in sé una potenza intrinseca e sono in grado di suscitare emozioni immediate».

Come puntualizza il direttore creativo di Salvatore Ferragamo, Massimiliano Giornetti, le opere di Francesca nascono dalla ricerca di una bellezza mai ovvia, dall’ossessiva attenzione alla perfezione del dettaglio e da una forma che diventa sostanza, esprimendosi in una modalità colta e raffinata. «Un’impostazione – ribadisce – che si avvicina moltissimo alla nostra estetica».

A questa liaison è dedicato un approfondimento all’interno del nostro Fashion Icons, numero speciale in distribuzione durante le settimane della moda di Milano e Parigi, città dove l’installazione di Ferragamo sarà riproposta a fine marzo, in occasione della riapertura del monomarca di avenue Montaigne. La tappa successiva sarà lo store in Sloane street, a Londra.

a.b.

fonte: www.fashionmagazine.it

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Installazione site-specific di Francesca Pasquali da Ferragamo

nella boutique per tutta la durata di Milano Moda Donna

Un’installazione site-specific firmata dall’artista Francesca Pasquali. Così Salvatore Ferragamo sceglie di omaggiare la settimana delle sfilate milanesi dedicate alla donna del prossimo inverno. Pasquali, artista bolognese attiva nel panorama internazionale contemporaneo, ha realizzato un intervento in movimento: ad accogliere il pubblico di clienti e visitatori, lunghe e sinuose setole plastiche, dai colori intensi che scendono dall’alto, mosse da peculiari congegni meccanici, e diventano scenari per la collezione.

Un layout plastico-visuale che indaga le potenzialità date dall’accostamento eclettico di materiali umili e preziosi, antichi e moderni, ma anche le interazioni tra arte e moda.

Per la seconda volta Salvatore Ferragamo sceglie di avvalersi della creatività di Francesca Pasquali, che aveva già lavorato alla realizzazione del progetto Sofia Straws (2013), speciale ‘borsa d’artista’ caratterizzata dall’applicazione di uno strato di cannucce sul corpo della bag iconica del brand.

fonte: www.adnkronos.com

 

dettaglii dell’installazione.

 

 

Panoramica_Ferragamo_2

 

www.ferragamo.com

www.francescapasquali.com