Patrizia Negromanti : Mistero Minimo

raccolta di poesie
Mistero Minimo

prefazione

“La dimensione spazio-temporale in cui è confinata l’esistenza umana può essere una gabbia entro la quale, spesso, tutto ciò che non può essere afferrato o compreso come realtà tangibile e riconoscibile, può apparire effimero, minore per importanza e significato. Dare spazio alla irrazionalità, alla sfera emotiva ed intuitiva può minare il faticoso equilibrio raggiunto ma, allo stesso tempo, è un valore imprescindibile, l’unica possibilità di raggiungere una dimensione “universale”, dove “cielo e terra” si uniscono, dove il momento Apollineo e il momento Dionisiaco, finalmente, coesistono armoniosamente. La consapevolezza della razionalità necessaria e il desiderio irrinunciabile di evaderla ed ingannarla, si concretizzano nella scrittura poetica che regala all’uomo l’illusione dell’eternità”.

Patrizia Negromanti

Novembre 2016

Patrizia_Negromanti

PATRIZIA NEGROMANTI

Nasce a Ferrara l’8 maggio 1958; suo padre Alessandro, scienziato, già assistente del Professor Giulio Natta al Politecnico di Milano, sviluppa in quegli anni alla Montecatini Edison il progetto Polipropilene (Moplen). Trascorre alcuni anni a Milano per poi trasferirsi definitivamente a Bologna, dove terminati gli studi classici presso il Liceo Statale Marco Minghetti, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Storia Contemporanea. Eredita dal padre la passione per la scrittura e quindi, fin da bambina, impara a far coesistere il rigore della ricerca scientifica con la creatività della letteratura. Questo è il motivo per cui la raccolta di poesie ha per titolo “Atomi ed attimi”, un omaggio alle sue radici e alla lezione di vita di un padre molto amato e prematuramente scomparso.

Cicogna Editore : prima di morire

Logo_Cicogna_Editore

www.cicognaeditore.it

prima di morire

Alessandro Mantovani è stato ucciso. Prima di morire ha costruito relazioni personali e politiche che condizioneranno il futuro dell’intero Paese, la vita di suo fratello. Claudio si ritroverà coinvolto in una realtà lontana dalle sue abitudini di ricco dissipatore di tempo e denaro. Scoprirà che Alessandro era il riferimento di una organizzazione segreta, ormai pronta a intervenire in contesti di ingiustizia sociale. Veicolo della storia le donne che erano state vicine al fratello scomparso. Conservano informazioni, nascondono segreti, aprono porte. Sono sincere e reticenti, tenaci e sofferte, opportuniste. Una sola tra loro, al tempo dell’amore con Alessandro, “non lo avrebbe abbandonato, tradito, deluso, ignorato mai”. L’inadeguatezza culturale non preclude a Claudio le chiavi per una dimensione densa di rapporti, fatti, confl itto sociale. I quadri di Frida Kahlo e le canzoni dei Depeche Mode faranno solo da sfondo alla vicenda o lasceranno indicazioni da registrare?

Tu, Alessandro Mantovani, anteporrai l’idea a ogni altra cosa. Ne farai l’unico obiettivo, un insistente bisogno da appagare. Ti imporrà il primo pensiero al mattino, condizionerà il tuo umore. Avvertirai tutta l’urgenza, sarà forse la fretta a farti sbagliare. Sottovaluterai le relazioni, le passioni che le donne qui vicino serbano, ostentano. Tradirai loro, e tu sai chi altro. Ignorerai tuo fratello. Vivrai solo. E quando sarà troppo tardi, quel che è stato ti passerà davanti, e penserai alla prima cosa che ti avrebbe cambiato e salvato la vita, e ti dannerai per averla trascurata. Non ci sarà tempo per nient’altro, solo pochi istanti in cui immaginare le cose che avresti voluto fare ancora, prima di morire.

 

Lo scrittore:
Marco Martucci è nato a Napoli nel 1976, vive a Bologna. È autore dei romanzi Pozzanghere, Nelle mani, Acqua logora che tornerà in stampa col titolo originario Come una ruggine. In collaborazione con Pina Zechini ha realizzato il documentario Pubblica vergogna, altri servizi di inchiesta e la trasmissione radio Malacqua. È impegnato direttamente per le rivendicazioni degli operatori sociali di Bologna. Comunica attraverso il blog Altre pozzanghere.
altrepozzanghere.com
marcomartucci.com

Cicogna Editore : ritratti femminili senza cornice

Logo_Cicogna_Editore

www.cicognaeditore.it

ritratti femminili senza cornice

Un alone di mistero avvolge questo romanzo… ma non è un thriller. C’è un cadavere e un probabile assassino… ma non è un giallo.Ci sono passioni e sentimenti… ma non è un romanzo d’amore. Ha una storia che sembra raccontare di una vita… ma non è una biografia. Gli uomini sono gli apparenti protagonisti… ma i veri perni attorno ai quali ruota tutto il romanzo, sono le Donne. Anche all’ultima pagina rimarrà la voglia di proseguirne la lettura.

Lo scrittore:
Pier Paolo Galiani nasce a Bologna nel 1952.
Frequenta studi tecnici, appassionato alpinista e motociclista, fotografo dilettante, ama scrivere.
I suoi primi brevi articoli appaiono a partire dal 1984 sulla “Rivista ai Soci” della sezione bolognese del CAI (Club Alpino Italiano).
Collabora alla pubblicazione di diverse guide come “Traversata delle cinque valli”-1990-, “Traversata dei laghi”-1991- e “Il Corno alle scale”-1992- (Grafi s Edizioni).
Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo “Ritratto al carboncino”.
Adora Bologna, la “sua” città, dove attualmente vive.